Officina Bernardi

INGEGNERIA ORAFA

Dentro il nome di un brand ci sono tante cose. Nel nostro c’è prima di tutto l’officina nel suo senso più largo: l’officina di idee. Ispira le nostre collezioni, forma le persone alla tradizione dell’arte orafa. In ogni creazione Ed è qui che l’Officina acquista il senso più umano: l’Officina di persone. Quello che non può dare la macchina lo dà il loro il tocco finale. Il montaggio, la finitura, l’artigianalità della tradizione. Il racconto di una storia.

Brillanti come le idee, le intuizioni e le menti di chi ha costruito prima delle macchine tecnologicamente innovative, poi delle creazioni di gioielleria che guardano al futuro, pur mantenendo solide radici nella tradizione orafa Made in Italy.

Nascono da un’ispirazione, Il design delinea le forme combinando le regole dell’arte orafa con l’alta qualità dello stile italiano e l’artigiano li porta in vita: i gioielli Officina Bernardi sono capolavori di gioielleria Made in Italy, infinitamente brillanti e luminosi, sintesi di ingegno e maestria.
Il fascino della brillantezza e lo stile avanguardistico del gioiello, che coniuga tecnologia, innovazione e bellezza, traducono le cifre stilistiche del contemporaneo in pezzi d’alta gioielleria senza tempo.

I gioielli Officina Bernardi sono realizzati scegliendo materiali di pregio, di altissima qualità e rispettosi dell’ambiente e dell’essere umano.
Ai metalli più preziosi dell’oro 18kt o 24 kt e dell’argento 925 si affiancano materiali innovativi, frutto della più alta sperimentazione scientifica e tecnologica, come la ceramica, un composto di polimeri che permette di raggiungere altissimi livelli di dettaglio nella decorazione degli elementi e di garantire allo stesso tempo la massima resa e resistenza, un’impareggiabile perfezione e un’altissima qualità esecutiva.
Le pietre sono scelte accuratamente tra le gemme più pregiate e di qualità dal nostro gemmologo, che ne valuta sia la qualità sia l’abbinamento al tipo di gioiello e alle specificità del metallo in cui sono incassate.

Ciascuna delle nostre creazioni è studiata nel design per realizzare forme geometricamente perfette e dalle linee simmetriche. Questo equilibrio è creato partendo da uno studio attento delle proporzioni, delle distanze e delle misure di ciascun elemento, perché non solo si produca l’effetto di luminosità desiderato, ma perché ciascuna composizione segua le cifre stilistiche coerentemente con un concetto di bellezza.

Moon è una piccola sfera lavorata con una tecnica di finitura che conferisce sfaccettature tipiche del diamante. Un vero e proprio trait -d’union estetico che rappresenta l’unità compositiva di tutti i gioielli Officina Bernardi. Sintesi perfetta tra high tech e know-how, Moon è il punto di incontro tra cultura e ricerca continua e al tempo stesso risultato delle competenze dei tecnici orafi che curano fase per fase la produzione, senza mai porre fine alla sperimentazione.
Un percorso che ha visto il dipartimento di Meccanica interno all’azienda attivamente impegnato nel progettare e costruire macchinari altamente sofisticati e precisi, unici al mondo. L’innovazione tecnologica, affinata da una lavorazione di rifinitura artigianale, permette la realizzazione di sfere perfette, che sprigionano riflessi di luce iridescenti.

Negli anni la tecnologia e l’innovazione di Officina Bernardi hanno portato l’iconica pallina diamantata ad assumere forme sempre diverse; oggi la classica sfera Moon è solo una parte delle numerose configurazioni che caratterizzano le collezioni del brand.
La diamantatura rimane una tecnica esclusiva e il cuore pulsante dell’ingegno unico di Officina Bernardi, il cui segreto è custodito tra le mura della sede principale di Borso del Grappa, non lontano dall’incantevole città di Venezia.
Recentemente il brand ha brevettato nuovi elementi diamantati capaci di sprigionare una luminosità senza eguali, confermando la genialità di un brand che ha fatto della luce il suo tratto distintivo.